enigmi (in concorso)

ENIGMA NUMERO UNO – 5 OTTOBRE 2015 – L’OROLOGIO MAJORANA – 20 PUNTI

L’orologio Majorana

 

L’orologio Majorana è talmente perfetto che nessun ticchettio disturba il suo movimento: le lancette delle ore e minuti scorrono con immutabile continuità e senza soste, l’una rincorrendo l’altra a velocità sempre costante. Va da sé che la sua puntualità è proverbiale!  orologio Majorana_740
 orologio Majorana_12
A mezzogiorno in punto le lancette sono perfettamente sovrapposte, ma per un attimo soltanto. Anche a mezzanotte, per un momento, una lancetta pare scomparire. Tutti i giorni puntualmente, da far invidia al Cesio.

Per gli appassionati del fenomeno c’è una buona notizia: la geometrica congiunzione si ripete più e più volte durante il giorno. Per chi avesse il pomeriggio libero, si consiglia di passare alle 16.00. Certo, c’è da aspettare un po’, ma un’eclisse di lancette è uno spettacolo che non si dimentica.

Presentandovi alle 16.00, quanto dovreste aspettare per vedere (la prima volta) le lancette delle ore e dei minuti perfettamente sovrapposte?
La risposta deve contenere i minuti, i secondi e i centesimi di secondo, con un errore massimo di 1 centesimo (vedi a fianco) Microsoft Word - Enigma 1 (051015)

Microsoft Word - Enigma 1 (051015)

Se pensi aver trovato la risposta, compila il modello per la soluzione e porta il foglio in vicepresidenza. Qui verrà registrata l’ora della consegna.

Attenzione: vince il primo studente che porterà la soluzione corretta. Cerca di essere veloce ma non precipitoso: non sono previsti ripensamenti, verrà valutata soltanto la tua prima risposta.

Al vincitore del primo Enigma ben 20 punti-sfinge, un contrassegno per la classe e il seguente libro:

·         O’SHEA DONAL, La congettura di Poincaré, Milano, Bur, 2007

 premio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.