Cari affezionati enigmisti del Majorana,
in attesa dell’epica sfida intestina di V As, ecco un enigma di allenamento (quindi privo di premi e di pubblicazioni), giusto per mantenere tonici sinapsi, neuroni e quant’altro.
![]() |
ENIGMA DI ALLENAMENTO FUORI CONCORSO |
![]() |
Uno più due più tre |
||
Lo sapevate che UNO + DUE + TRE = SEI? Presumibilmente sì, per cui possiamo complicare un po’ la faccenda: Immaginiamo quindi che UNO, DUE, TRE e SEI siano quattro numeri di tre cifre ciascuno. Si tratta ora di stabilire la cifra rappresentata da U, quella rappresentata da N, da O e così via, in modo da preservare la correttezza dell’uguaglianza UNO + DUE + TRE = SEI.
I più scaltri fra voi, e so che non ne mancano, potrebbero rispondere che tutte le lettere rappresentano uno zero. In questo caso l’uguaglianza 000 + 000 + 000 = 000 sarebbe innegabilmente vera. A noi però non piacciono le soluzioni che evitano il problema, per cui sarà bene definirne in modo accurato le condizioni:
- Sostituendo alle lettere le cifre, deve essere soddisfatta l’uguaglianza UNO + DUE + TRE = SEI
- Nessun numero può iniziare con lo 0 (per cui U,D,T,S devono essere diversi da 0)
- A lettere uguali corrispondono cifre uguali (per cui se la E del DUE è 7, tutte le E devono rappresentare il 7)
- A lettere diverse corrispondono cifre diverse (per cui se per esempio N=3, allora non può essere che anche T valga 3)
Esistono molte soluzioni al problema, una è rappresentata in basso.
Come si vede, nella soluzione presentata la somma finale è corretta. Le attribuzioni sono state le seguenti: U >> 1 , N >> 6 , O >> 0 , D >> 2, E>>4, T>>5 , R>>7 , S>>9 , I >>8 (come richiesto, a lettere diverse sono state assegnate cifre diverse).
L’enigma di allenamento è…
Risolvendo il problema UNO + DUE + TRE = SEI, quale è il più piccolo valore di SEI che si può raggiungere?
Nell’esempio riportato sopra, il SEI vale 948, per cui dovrete cercare soluzioni con un valore del SEI più piccolo!. |
Buoni calcoli e se qualcuno vi chiede a cosa state pensando, basta rispondere: ”Sto cercando di calcolare 1 + 2 + 3 = 6 !”.
Da notare che per ogni SEI esistono sempre almeno due soluzioni: basterà scambiare fra loro le attribuzioni della D e della T. Il quesito riguarda però direttamente il valore di SEI, per cui è comunuque posto in modo corretto.
"Mi piace""Mi piace"