11 gennaio 2016
La scalinata delle combinazioni perdute
sede centrale
20 punti
Negli oscuri antri del Majorana (più volte citati), in fondo in fondo dopo la cripta del mistero e proprio accanto alla grotta dei rompicapi, si staglia la sinistra scalinata delle combinazioni perdute. I suoi 13 gradini non sono né troppo alti, né troppo bassi, per cui con un solo passo se ne possono salire uno, due o anche tre, il limite massimo.
Ne avrete senz’altro sentito parlare, si favoleggia che, salendo la scalinata in un modo diverso una notte dopo l’altra, si dischiudano infine all’intrepido insonne gli archivi segreti del dipartimento di Matematica e Fisica: quale indescrivibile ebbrezza avere tra le mani le soluzioni di tutte le verifiche a venire! C’è una sola controindicazione: esistono suppergiù tante salite possibili quante notti in cinque anni scolastici messi insieme: conviene studiare di giorno e la notte dormire, date retta a me!
L’enigma recita: In quanti modi diversi si possono salire 13 gradini, potendo avanzare ad ogni passo di 1, 2 o al massimo 3 gradini? (vedi anche l’aiuto in basso)
Se pensi di aver risolto il rompicapo, compila il modello per la soluzione e porta il foglio in vicepresidenza.
Al primo risolutore 20 punti-sfinge, un contrassegno per la classe e il seguente libro:
- LIVIO MARIO, La sezione aurea, Milano, BUR, 2014