NONO ENIGMA (SEDE CENTRALE) – Il bipendolo metronomo – 20 punti

 

 feminuccia jpg  maschietto jpg

25 gennaio 2016

Il bipendolo metronomo

centrale

(20 punti)

A disposizione degli orologiai del Majorana si trovano strumenti quasi magici: aste inestensibili prive di massa, piani senz’attrito, biglie massicce ma puntiformi che si urtano con elegante elasticità. Tutto questo armamentario rende possibile la costruzione del bipendolo, rappresentato schematicamente in basso. Due aste lunghe 1,0 m fissate su perni perfettissimi mantengono due biglie puntiformi appena un pelo al di sopra di un piano. Su di esso un’altra biglia è libera di rotolore di qua e là. La distanza fra i due perni è l’incognita x dell’enigma, come vedremo fra breve.

bipendolo_0 copia

Affinché il meccanismo funzioni, massa e dimensioni delle tre biglie devono coincidere alla perfezione (il loro valore esatto è invece un segreto industriale). La situazione di partenza è schematizzata in basso: prima la biglia libera viene messa a fianco del pendolo di sinistra, poi si alza quest’ultimo a 10 cm dal piano.

bipendolo_1bis copia

Pronti? Via! Si lascia andare la biglia e l’eterna successione di impatti avrà inizio. Per chi avesse dei dubbi a riguardo, ecco in basso la sequenza che illustra il meccanismo, corredata dei caratteristici “TAC” del bipendolo.

Microsoft Word - Enigma 10 (250116) centrale - IL BIPENDOLO METR

L’Enigma è il seguente: Per un certo valore di x tutti i “TAC” della sequenza si susseguono a intervalli regolari. Quanto vale x?

La risposta (espressa in metri) deve essere un numero decimale con un errore massimo di +-0.1 m . Se per esempio la soluzione esatta fosse 2.07 m, sarebbero considerati corretti i due valori 2.0 m e 2.1 m. Non riportare nella risposta più di una cifra dopo la virgola.

premio

Se pensi aver trovato la risposta, compila il modello per la soluzione e porta il foglio in vicepresidenza dove verrà registrata l’ora della consegna.  Al primo risolutore 20 punti-sfinge, un contrassegno per la classe e il seguente libro:

  •  DARWIN C., L’origine della specie, Torino, Bollati Borighieri, 2011

 

NONO ENIGMA (SEDE CENTRALE) – Il bipendolo metronomo – 20 punti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...