![]() | 7 gennaio 2020 La buona stella del Majorana (20 punti) | ![]() |
I vertici di un quadrato di lato 2cm e i punti medi dei quattro lati, definiscono i centri delle otto circonferenze di raggio 1cm mostrate in basso.
Colorando zone congruenti con lo stesso colore, si ottiene un risultato gradevole agli occhi e alla mente, la celebre Buona Stella del Majorana, composta da sei tasselli diversi, ripetuti ciascuno chi quattro (A,B,D,E,F), chi otto (C) volte, per un totale di 28 pezzi (nella figura colorata in basso, tasselli congruenti sono indicati con lettere uguali)
È possibile usare i contorni della Buona Stella e tratteggiare tasselli fra loro adiacenti, evidenziando zone di particolare interesse. In basso è mostrato il caso di una zona di area pi greco che si ottiene tratteggiando due tasselli di tipo C, un A e un F a ricomporre una delle circonferenze iniziali.
La consegna di questo Enigma è la seguente:
È richiesto di tratteggiare una serie di tasselli adiacenti a formare una zona di area 1 cm2 (considera che la risposta non è unica, anche al netto di rotazioni e riflessioni).
Nota bene: è possibile trovare la soluzione senza svolgere calcoli.
È importante sottolineare che bisogna tratteggiare tasselli adiacenti delimitati da archi preesistenti; verrebbero quindi immediatamente cestinate risposte come quelle mostrate in basso (indipendentemente dall’area racchiusa).
Se pensi aver trovato la risposta, compila il modello e consegnalo, in modo che vengano registrate data e ora della consegna.

Al primo risolutore 20 punti-sfinge, un contrassegno per la classe e un libro scelto dalla saggia commissione.